top of page

SITAP non funziona ... scene di panico in strada.

Ovvero: come riconoscere chi ha imparato un metodo per usare QGIS e chi è un semplice "corsettista".


Sembrerebbe una battuta umoristica se non fosse vero. In questi giorni (o meglio nelle ultime due settimane) il Sistema Informativo Territoriale Ambientale e Paesaggistico (SITAP) del Ministero dei Beni Culturali, che offre un servizio WMS per la visualizzazione dei vincoli, è ancora inaccessibile.



SONO ARRIVATE E CONTINUANO AD ARRIVARE RICHIESTE DI SUPPORTO, DI CHIARIMENTO E APPELLI DISPERATI PER LA SUA RIAPERTURA ANCHE ALLA PIATTAFORMA DI METODO QZERO.

Gli utenti disperati non riescono a visualizzare i vincoli paesaggistici e sono bloccati dal WMS inattivo.



Premetto che non voglio fare critiche a chi ha creato e gestisce il SITAP, anzi il loro disclaimer mi piace veramente molto perché dice chiaramente: "il SITAP è attualmente da considerarsi un sistema di archiviazione e rappresentazione a carattere meramente informativo e di supporto ricognitivo, attraverso il quale è possibile effettuare riscontri sullo stato della situazione vincolistica alla piccola scala e/o in via di prima approssimazione"



Arriviamo adesso alla differenza tra un utente di QGIS "corsettista", cioè colui che ha seguito il classico corsettino online con la spiegazione dei comandi e tra un utente QGIS che ha acquisito un metodo di lavoro e di risoluzione dei problemi cartografici.



IL CORSETTISTA AVRÀ IMPARATO CHE I VINCOLI SI POSSONO VEDERE COLLEGANDOSI AL WMS, QUINDI SE IL WMS NON È ATTIVO... NIENTE VINCOLI.

CHI INVECE HA IMPARATO UN METODO SA CHE, AL NETTO DI VINCOLI AREALI CHE RIGUARDANO SPECIFICI BENI OGGETTO DI TUTELA, ALCUNI VINCOLI (IN PARTICOLARE LE FASCE DI RISPETTO) SI POSSONO RICAVARE ATTRAVERSO SEMPLICI CALCOLI DI DISTANZA, CON ACCANTO LA NORMATIVA AGGIORNATA.



Il richiamo alla normativa, che è l'unico riferimento valido, tra l'alto è proprio quanto citano le avvertenze del SITAP.


In questo videotutorial di qualche anno fa, ad esempio, spiego tutti i passaggi per calcolare aree di vincolo fluviale e di come individuare i fabbricati inclusi in queste fasce...



SENZA WMS, SENZA SITAP, SENZA COSE PRECOTTE, MA SOLO APPLICANDO UN METODO.


Queste poche righe mi servono per dimostrare che se non c'è la consapevolezza di un metodo per usare QGIS, servono a poco (o a nulla) tantissimi servizi WMS o tantissimi corsettini base di QGIS...


E tu? Vuoi essere un corsettista o imparare un Metodo?


Ciao,

Marco




Tutorial QGIS come usare il Buffer per le Fasce di Rispetto e Vincoli dai Fiumi: https://www.youtube.com/watch?v=y0IaInva_ks




Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page