top of page

Quale versione di QGIS installare per iniziare da zero?

Se stai iniziando ad usare QGIS o lo stai riprendendo dopo un lungo periodo di standby non puoi perderti questo articolo.


Il primo problema che si presenta a chi inizia da zero con QGIS è proprio questo: quale versione di QGIS installare?


E' un tema che ho trattato diverse volte, anche nei webinar Live di Metodo QZERO, ne trovi uno qui sotto dove spiego in dettaglio questa cosa:






Se in questo momento non hai tempo di seguire tutto il webinar, continua a leggere.




Se vai sul sito di QGIS ed accedi alla pagina di download vedrai diverse versioni disponibili sia per Sistema Operativo Windows che Mac (oltre che Linux e BSD).


Queste sono le versioni disponibili oggi (15 maggio 2020) per Windows:



Queste sono le versioni disponibili oggi (15 maggio 2020) per Mac:





Quale scegliere?


Intanto voglio che tu comprenda bene che QGIS non è semplicemente un software cartografico "gratis", ma è il software cartografico opensource più potente al mondo, creato ed aggiornato continuamente da una Community di utenti, sviluppatori e sponsor.


Questo aspetto è fondamentale.


Questo lo contraddistingue da un software che viene concesso in licenza d'uso a pagamento.


Non ho tempo adesso per parlarti dei dettagli dei progetti opensource, ma vorrei che tenessi in mente che un software opensource ha "il codice aperto", cioè chiunque con un po' di preparazione nella programmazione può prenderlo, modificarlo, migliorarlo...


Ad un software opensource partecipa attivamente anche chi non ha competenze informatiche elevate, ma è un "semplice" utente.


Sono infatti gli utenti che segnalano malfunzionamenti, bugs, problemi, casi in un cui il programma va in crash.


E la Community provvedere a risolvere per le versioni successive.


E QGIS evolve e migliora continuamente.


E' anche per questo, in estrema sintesi, che troviamo due versioni disponibili, contraddistinte da queste "sigle":


1 - LR cioè Latest Release [ Ultima versione (più ricca di funzionalità) ]. E' l'ultimissima versione di QGIS che ha tutte le nuove funzionalità, ma che tuttavia, essendo ancora "giovane" può risentire di problemi, bugs, malfunzionamenti.


2 - LTR cioè Long Term Release [ versione a lungo supporto (più stabile) ]. E' la versione più stabile di QGIS perché su questa sono stati risolti i problemi di funzionamento delle precedenti versioni. Tuttavia ha meno funzionalità rispetto all'ultima release.



Ho scritto questo post ben cosciente del fatto che la Community deve far evolvere QGIS continuamente, quindi mi viene sempre da consigliare l'ultima, cioè la LR.


Ma per chi inizia da zero con QGIS?


Chi inizia da zero ha tutta una serie di problemi di comprensione del funzionamento di QGIS, non punta ad avere tutte le ultimissime funzionalità ed all'inizio userà QGIS sì e no per il 10% delle sue potenzialità.


Per chi inizia da zero o sta ri-iniziando consiglio quindi la LTR.


E' vero, non avrà tutte le nuove funzionalità, che l'utente principiante neanche immagina che esistono, ma almeno sarà più stabile e non creerà problemi o dubbi nel caso in cui l'utente possa confondere un suo errore di sequenza con un bug dell'ultima versione.


Quindi, come individuare la LTR o la LR?


Basta semplicemente aprire la home di QGIS.org e guardare in alto a sinistra, dove vedrai questo riquadro con indicata la versione LTR (che oggi, a Maggio 2020, è la 3.10.6).



Consiglio mio personale finale a chi usa QGIS: hai una versione di QGIS che ti consente di fare tutte lo operazioni che usi di solito? E' stabile?


Se la risposta a queste due domande è sì, tieni quello che hai.



 

A questo punto credo potrai avere un'idea un po' più chiara di quale versione di QGIS scaricare ed installare su tuo pc o Mac, anche se inizi da zero.


Per adesso termino qui, spero di averti aiutato a capire la sequenza corretta.


Se ti occorrono altre informazioni o altri tutorial per QGIS puoi fare queste tre cose:



2 - Segui e lascia un Like alla Pagina Facebook di Metodo QZERO


3 - Richiedi l'iscrizione alla Community Facebook di Metodo QZERO


Oppure puoi cliccare questo link per entrare nella Community degli utenti che iniziano QGIS da zero e ricevere direttamente tramite la tua email tutorial, guide e risorse per iniziare con QGIS.


 


Un'ultima cosa...



Come vedi, se ti occorrono informazioni, il web è sterminato e troverai tutto quello che ti serve per iniziare da zero.


Troverai quasi tutto.


L'unica cosa che non puoi trovare online è come acquisire ed imparare un metodo strutturato che ti aiuti ad iniziare QGIS da zero, a diventare autonomo senza più chiedere nulla ai colleghi, a non dimenticarti come si eseguono le operazioni e ad impostare un lavoro dall'inizio alla fine con QGIS in modo professionale.


Per questo c'è il Corso Starter Pack di Metodo QZERO per iniziare QGIS da zero che ho preparato pensando a chi vuole imparare QGIS senza impazzire e senza dimenticarlo dopo qualche mese che non lo usa più.


Se sei interessato ad acquisire un metodo testato ed efficace per usare QGIS, puoi iscriverti al pre-lancio così appena il corso uscirà sarai tra i primi a saperlo.


Per seguire meglio tutti infatti aprirò le iscrizioni per 2 o 3 giorni per un numero limitato di utenti. Non mi interessano tantissime iscrizioni, preferisco seguire da vicino tutti i corsisti.


Compila questo form e riceverai una notifica prima del lancio ufficiale del Corso Starter Pack di Metodo QZERO per iniziare QGIS da zero.





Se questa tutorial ti è sembrato utile, potresti condividerlo o commentarlo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!



A presto,

Marco Mancino

Architetto Pianificatore Territoriale

Creatore di Metodo QZERO per iniziare QGIS da ZERO


 

Per assistenza e supporto entra da qui: www.metodoqzero.com/contatti-e-info


 



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page