top of page

QGIS DA ZERO: la Guida Definitiva con i Tutorial per iniziare da zero con QGIS.


 

Il problema di chi inizia da zero con QGIS è, al tempo stesso, semplice e complesso: da dove iniziare?


Con Metodo QZERO ho seguito moltissime persone tra liberi professionisti, studenti universitari, ricercatori e funzionari pubblici che hanno iniziato (o ri-iniziato) da zero con QGIS e nel corso del tempo ho raccolto le loro principali difficoltà.


Ho pensato questa Guida come primo approccio al funzionamento di QGIS e aiutare chi vuole iniziare da zero e non ha tempo oppure ha già seguito un corso di QGIS ma ha dimenticato tutto subito dopo.


Con questa Guida imparerai quali sono i primi passi da muovere per installare il programma ed usare i principali comandi per creare mappe personalizzate.


Si comincia!


 

1. INSTALLARE QGIS

Il primo step è installare QGIS sul tuo computer. QGIS può essere utilizzato su diversi sistemi operativi, tra cui LINUX, WIN e MAC.

• Per quanto riguarda l'installazione di QGIS su WIN, basta semplicemente accedere a questo link e scaricare il file .exe sul tuo pc ed avviare la procedura di installazione del sistema operativo.

Ti consiglio di scegliere la versione più stabile (cioè quella che riporta la sigla LTR - Long Term Version indicata come "Repository della versione a lungo supporto - più stabile"): e ovviamente selezionare 32 bit o 64 bit, a seconda delle impostazioni del tuo Sistema Operativo Windows.

da seguire per installare QGIS, clicca qui per tutte le istruzioni: • Se invece usi un sistema operativo Macintosh, ci sono dei passaggi in più Come installare QGIS su MAC

 

2. ATTIVARE UNA MAPPA DI BASE

Ora che hai installato QGIS sul tuo computer puoi iniziare a caricare i dati, ma prima ti consiglio di inserire una mappa di base da usare come sfondo e come riferimento per la sovrapposizione dei successivi layers.


Qui ti spiego passo-passo come fare: Come inserire una mappa di base su QGIS

 

3. IMPOSTARE CORRETTAMENTE IL SISTEMA DELLE COORDINATE

Questo step è cruciale in quanto chi inizia da zero di solito ha problemi di sovrapposizione. Prenditi un po' di tempo per capirlo perché sicuramente uno dei primi problemi che andrai ad incontrare se inizi da zero è proprio "il layer scomparso".



 

4. DISEGNARE LINEE, POLIGONI E PUNTI SU QGIS

Ci siamo, è il momento di iniziare a produrre dati, a colorarli e ad etichettare.

Con QGIS puoi creare layer di punti, linee e poligoni. Tutti collegati con una tabella che include tutte le informazioni dei layer.

 

5. REALIZZARE ANALISI MORFOLOGICHE

Adesso proviamo a svolgere alcune semplici operazioni. Con QGIS si possono realizzare analisi morfologiche da usare per molti scopi. Uno dei più diffusi è l'utilizzo della morfologia come sfondo per rappresentare elementi del territorio in rilievo.

Con QGIS puoi anche ottenere una vista 3D con un semplice passaggio.


 

6. ESPORTARE LA MAPPA IN FORMATO PDF O IMMAGINE

Ok, siamo arrivati alla fine (per ora). Una volta impostato QGIS, caricata la mappa di base, creati o caricati i dati è il momento di esportare il tutto creando le tue prime tavole. QGIS ha una parte dedicata proprio ad esportare il tuo lavoro sia in forma .pdf che in formato immagine (.png oppure .jpeg).


 

CONCLUSIONI


Adesso puoi iniziare a creare le tue cartografie con QGIS, il software cartografico opensource più potente al mondo.


Per adesso termino qui, spero di averti aiutato a capire cosa fare per iniziare con QGIS da zero.


Se ti occorrono altre informazioni o altri tutorial puoi fare queste tre cose:



• Lascia un Like alla Pagina Facebook di Metodo QZERO


• Richiedi l'iscrizione alla Community Facebook di Metodo QZERO


 

Come vedi, se ti occorrono informazioni, il web è sterminato e troverai tutto quello che ti serve per iniziare da zero.


Troverai quasi tutto.


L'unica cosa che non puoi trovare online è come acquisire ed imparare un metodo strutturato che ti aiuti ad iniziare QGIS da zero, a diventare autonomo senza più chiedere nulla ai colleghi, a non dimenticarti come si eseguono le operazioni e ad impostare un lavoro dall'inizio alla fine con QGIS in modo professionale.


Per questo c'è il Corso Starter Pack di Metodo QZERO per iniziare QGIS da zero che ho preparato pensando a chi vuole imparare QGIS senza impazzire e senza dimenticarlo dopo qualche mese che non lo usa più.


Se sei interessato ad acquisire un metodo testato ed efficace per usare QGIS, puoi iscriverti al pre-lancio così appena il corso uscirà sarai tra i primi a saperlo.


Per seguire meglio tutti infatti aprirò le iscrizioni per 2 o 3 giorni per un numero limitato di utenti. Non mi interessano tantissime iscrizioni, preferisco seguire da vicino tutti i corsisti.


Compila questo form e riceverai una notifica prima del lancio ufficiale del Corso Starter Pack di Metodo QZERO per iniziare QGIS da zero.



 

 

Se questa Guida ti è sembrata utile, potresti condividerla o commentarla con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

A presto,

Marco Mancino

Architetto Pianificatore Territoriale

Creatore di Metodo QZERO per iniziare QGIS da ZERO

 

Per assistenza e supporto entra da qui: https://www.metodoqzero.com/contatti-e-info

 


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page